giovedì 14 marzo 2024

PROGETTO " QUI GATTA CI COVA"

Clicca QUI per prenotare le cucce

Presentazione

La RSD “La Cupolina” di Antella (Bagno a Ripoli), durante il 2022/2023 ha attivato il progetto “Qui Gatta ci Cova” con lo scopo di realizzare cucce per gatti dal recupero di stoffe o indumenti tessili dismessi o destinati al macero.

Il Laboratorio di Riparazione e Riuso diLonda, gestito dai volontari dell’Associazione RIF0’, ha partecipato ben volentieri fornendo tutto il materiale necessario per il suo svolgimento. Ed essendo un progetto REPLICABILE, sia in RSD che in RSA, ci mettiamo a disposizione per chi volesse attivarlo in altre strutture del nostro territorio.

Finalità 

1) Valorizzare il principio del riciclo, con particolare attenzione al lato oscuro della moda che produce notevole inquinamento ambientale per lo smaltimento dei tessuti.

2) Consolidare le relazioni con il territorio.

3) Sviluppare nuove conoscenze sia relazionali che manuali.

4) Affinare le tecniche ed esercitare la manualità fine in particolare per l’uso delle forbici o l’utilizzo di ago e filo.

5) Rafforzare il senso di utilità, autoefficacia personale e sociale degli ospiti di queste strutture. 

PROCEDIMENTO / Azioni

a)      Selezione dei capi di abbigliamento o tessuti provenienti dal Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa.

b)      Accurata scelta dei capi in base alla loro conformità e grandezza, per separare quelli esterni, dove alloggerà il gatto, destinati ad essere tagliati, modificati o cuciti e tutto il resto delle stoffe che andranno a formare l’imbottitura delle cucce stesse. 

c)       Cucire e imbottire i capi selezionati in modo da dare la forma classica alle cucce e abbellirle con giochini, code, orecchi e occhi.

d)      Consegna delle cucce al Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa. 

Donazioni

Le cucce saranno esposte e potranno essere acquisite presso il Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa nei giorni di mercoledì e sabato dalle 15.00 alle 18.30.

I ricavati saranno devoluti al gattile Enpa di Dicomano.

Clicca QUI per prenotare le cucce

Nessun commento:

Posta un commento