venerdì 28 marzo 2025

Giornata Internazionale Rifiuti Zero 2025, al Laboratorio "BOLLINI STRACCIATI"

Il Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa partecipa all’iniziativa il 29 Marzo in orario di apertura dalle 15.00 alle 18.30, con "BOLLINI STRACCIATI".

Per l’occasione troverete tutti i capi di abbigliamento al 50%, compreso scarpe e giubbotti.
Ricordiamo anche che è attivo, il mercoledì pomeriggio, il corso di cucito gratuito.
Anche quest'anno il 30 marzo è prevista la Giornata Internazionale Rifiuti Zero, proclamata dall’ONU, dedicata ai rifiuti tessili. Per l'occasione sono previste molte iniziative (le trovate qui: https://www.zerowasteitaly.org/zero-waste-international-day-2025-le-iniziative-in-italia/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR3PcWciVmzWNYR49ZsbTCrFHouuk4fLnnPpSb071Ocgr93Mxw61jlLOfj0_aem_dpgzbw2OUBw8eCgaX0431Q).
Ogni anno, il settore dell’abbigliamento genera 92 milioni di tonnellate di rifiuti tessili, aggravando l’inquinamento, il sovraccarico delle discariche e lo spreco di risorse idriche.
Consumiamo e scartiamo vestiti a un ritmo insostenibile.
Per un consumo consapevole, sostenibile e circolare anche nel campo della moda, dove ormai assistiamo ad un “usa e getta” continuo che non può più essere tollerato perché tutti questi “scarti” finiscono poi in discariche sparse per tutto il mondo (soprattutto in paesi poveri).
Riutilizzare i capi, anche personalizzandoli, è un valore aggiunto di cui, insieme a tante altre azioni su altri temi, il mondo ha estremamente bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento