Associazione RifO'

L'Associazione RifO' nasce nel 2014, aggiungendosi alle altre associazioni del territorio della Valdisieve, Associazione Valdisieve e Associazione "Vivere in Valdisieve", Comitato Valdisieve, con le quali ha condiviso un percorso che ha portato, nell'ambito dei rifiuti, alla cancellazione del NUOVO inceneritore di Selvapiana a Rufina. 

L'associazione aderisce al programma di Zero Waste Italy e porta avanti la diffusione delle buone pratiche di riduzione dei rifiuti presso la Comunità.
In particolare ha partecipato a vari corsi sulla Strategia Rifiuti Zero e all'Assemblea Costitutiva di Zero Waste Italy.

L'Associazione persegue i seguenti obbiettivi:

1. attivare laboratori permanenti e straordinari di creazione artistica e artigianale che utilizzino dei materiali di scarto e naturali, e promuovere mostre-mercato di tali manufatti.

2. favorire lo scambio intergenerazionale anche al fine di conservare i saperi tradizionali.

3. promuovere lo scambio tra i materiali e gli oggetti pervenuti al centro e altri prodotti disponibili in loco (anche mediante baratto, pratiche solidali e simili).

4. promuovere la costituzione di centri di riuso, recupero e restauro, ed eventualmente partecipare alla loro gestione.

5. organizzare corsi di studio, concorsi a premi, seminari, convegni, dibattiti, viaggi di studio, scambi culturali e residenze studio in Italia e all’estero dove siano presenti realtà e tradizioni affini alle tematiche dell’associazione.

6. organizzare e promuovere attività di tipo didattico in collaborazione con le scuole per sostenere percorsi educativi indirizzati al rispetto per l’ambiente e alla sostenibilità del pianeta.

7. contribuire all’attività di studio e ricerca sui prodotti che formano il rifiuto residuo a valle delle raccolte differenziate e su possibili utilizzi non ancora esplorati dei materiali di recupero.

Nel tempo, ha avuto un momento di stallo, ma attualmente è stata riattivata per gestire il Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa (Via Rpma, 59/C, Londa -FI).