lunedì 5 dicembre 2022

Rifiuti tessili, dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio differenziarli! 

Forse non tutti ne sono al corrente, ma dal 1° gennaio 2022, è diventata obbligatoria la raccolta differenziata dei tessili, in tutti i comuni (ma non per le imprese private che si dovranno attivare in altro modo - nota 1). Quindi chi non aveva già attivato il servizio, lo dovrà fare.

Qui in Valdisieve, la raccolta è attiva da molti anni. Ma adesso si avrà una novità in più: cioè si potranno mettere nei cassoni appositi non solo abbigliamento in buono stato (come era scritto su alcune etichette incollate sui contenitori-cassonetti stradali), ma, stando alle modifiche della legge (nota 2), che anticipa di 3 anni quanto richiesto dalla UE, potranno essere conferiti TUTTI i rifiuti tessili in buono stato o meno: sia gli indumenti che altri materiali tessili, come ad esempio la tappezzeria, le lenzuola, gli asciugamani e altri prodotti tessili che, per lo più, si trovano nelle nostre abitazioni (anche se sciupati).

Dal sondaggio Junker-Cittadinanzattiva, già concluso e che ha visto la partecipazione di 18.500 utenti, un record per Junker app, questo in sintesi il risultato della consultazione su  questo tema: "il 68% degli intervistati sa già quali sono le modalità di conferimento anche se 1 su 3 ha dichiarato di non essere in grado di valutare quanti siti di conferimento esistono, come funzionano e quanto sono accessibili al pubblico. Per il 18% riciclare rifiuti tessili è molto facile, per il 33% lo è solo sufficientemente, mentre per il 16% dei partecipanti all’indagine ci sono delle difficoltà." (nota 3).

Quella sotto è la foto di una delle discariche più grandi di rifiuti tessili, in Cile, ad Atacama (nota 4). Forse converrà riflettere sul nostro stile di vita, sul consumo e sul riutilizzo di questo importante "materiale" al fine di allungargli la vita il più possibile e quindi recuperarlo in modo sostenibile. 


Il tema dei RIFIUTI TESSILI è stato al centro dell'iniziativa europea cosiddetta SERR, a cui anche noi abbiamo partecipato con una mostra nella saletta Cappellini di Londa e al nostro Mercatilno del Laboratorio di Riparazione e Riuso sempre a Londa. QUI trovate alcuni articoli a riguardo.

Associazione Rifò

---------------------------------

nota 1 https://www.tuttoambiente.it/commenti-premium/rifiuti-tessili-dal-1-gennaio-2022-comuni-hanno-lobbligo-della-differenziata/ - obbligo sempre introdotto dal D. Lgs 116/2020, art. 2, comma 3, lettera a) - vedi nota 2 

nota 2 Le modifiche sono state apportate dall'art. 2, c. 3, lett. a) del D. Lgs 116/2020 (pag. 47 e 48) che modifica il D. Lgs 152/2006. [art. 205, 6-quater. La raccolta differenziata e' effettuata almeno per la carta, i metalli, la plastica, il vetro, ove possibile per il legno, nonche' per i tessili entro il 1° gennaio 2022;]

nota 3 https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/riciclo/dossier-junker-italiani-preparati-su-gestione-rifiuti-tessili-oli-esausti-e-raee/?fbclid=IwAR28VTYneMYiUQ1E7LkdYxb_-hmslEpKBAMlnvwaeqs8Vk8vHw5I4RTe2BA

nota 4 due filamti sulla discarica di Atacama: 1- "Il deserto di Atacama è una discarica a cielo aperto"; 2-  "Come il deserto di Atacama è diventato una discarica". 3-  Un filmato sull'impatto dei nostri rifiuti tessili : "MONTAGNA TESSILE Il fardello nascosto dei nostri rifiuti di moda".

Nessun commento:

Posta un commento