giovedì 7 aprile 2022

Bilancio 2020-2021 dell'Associazione Rifò

Da chi è Gestito il Laboratorio di Riparazione e Riuso

• dal novembre 2019 all’ottobre 2020 dall’Associazione Sicomoro;
• dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021 dall’Associazione Rifò per conto di Sicomoro;
• dal 1 gennaio 2022 in proprio dall’associazione RIFO’.

L’Associazione RifO’ aveva chiuso il proprio bilancio 2019 con un attivo di 121 euro, come si legge nel verbale dell’Assemblea dei soci dell’8 giugno 2020-08-13. Tale somma era costituita prevalentemente delle quote associative accumulate negli anni precedenti, in cui l’attività dell’Associazione si era rallentata.
Successivamente, con l’ACCORDO stipulato in data 01/10/2020, con l’Associazione Il Sicomoro, l’Associazione RifO’ ha assunto la gestione del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa, ha acquisito il diritto di ricevere le relative donazioni, mantenendo l’impegno a versare mensilmente a Sicomoro l’ammontare del canone di affitto e delle utenze di acqua, gas e luce e assumendosi alcune spese di gestione
Pertanto dalla data del 01/10/2020, RifO’ ha rilasciato proprie ricevute per le donazioni e acquisito le ricevute di Sicomoro per gli importi versati come contributo per le spese del fondo.

BILANCIO 2020 Associazione RifO’

ENTRATE €. 6.0754,69 costituite da: euro 121 riporto anni precedenti; quote associative, donazioni per diffusione oggetti di riuso e per riparazioni presso il Laboratorio; donazione da Molino del Riciclo, euro 937,73; donazioni dovute al crowd funding in occasione dei mesi di chiusura per il Covid 19 (euro 460 da vari donatori).

USCITE €. 5,216,68 costituite da: affitto fondo; utenze fondo; spese di manutenzione; Spese di gestione. 
Per cui il saldo attivo totale del 2020 è di €. 980,01.

BILANCIO il 2021 Associazione RifO’

ENTRATE €. 7.163,84 costituite da: donazioni Enti e Associazioni: €. 777,34 donazione Gas Mulino a Vento in occasione del suo scioglimento; quote associative: €. 60,00; donazioni per diffusione oggetti di riuso e per riparazioni presso il Laboratorio: €. 6.326,50.

USCITE €. 6.294,48 costituite da: Acquisti e spese €. 183,63: sono riferiti ai vari acquisti per cancelleria, pedaggi, ferramenta merceria ecc.; Locazione €. 4.200,00; Manutenzione €. 170,00 (manutenzione e riparazione caldaia, due interventi di gennaio e novembre); Ricarica cellulare €. 30,00; Utenze €. 1.713,85 (di cui €. 464,56 rateizzazione sospesi); €. 58,78, Enel precedente contratto; €. 460,9 Gas; €. 729,54 utenza elettricità E’nostra.
Per un totale attivo di €. 866,36 a cui va sommato il riporto iniziale del 2020 pari ad €. 980,01, per cui il saldo attivo totale del 2021 è di €. 1.846,37.

L’associazione intende utilizzare i proventi per le proprie finalità, definite dallo Statuto, in particolare per l’informazione e la formazione sul tema della riduzione dei rifiuti, del riuso, della riparazione e dell’economia circolare e per la diffusione delle pratiche della strategia Rifiuti Zero. Al momento però deve anche utilizzare l’attivo degli anni 2020 e 2021 per:
• costituire una riserva, come appreso dall’esperienza dei mesi di chiusura per Covid 19, e non trovarsi in difficoltà in eventuali emergenze.
• con la presa in proprio della gestione del Laboratorio, affrontare nuove spese di gestione, la stipula di un’assicurazione dei soci divenuta obbligatoria per le nuove regole del 3° settore e gli aumenti previsti su tutte le utenze.

Di ciò si renderà conto nel bilancio successivo.






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