martedì 11 aprile 2023

La gestione dei rifiuti, dell'immigrazione e dell'ambiente boschivo in VALDISIEVE. CICLO DI INCONTRI.

Presso la Sede dell'Associazione TESSERE CULTURE di Via Montanelli a Pontassieve, 3 incontri a cui non potete mancare: RIFIUTI - IMMIGRAZIONE - FORESTA.

Si inizia Sabato 15 aprile dalle ore 18 alle ore 20, con il tema sui RIFIUTI.

Non mancate.



#Libertà per le Donne Afghane

Abbiamo raccolto l'invito dell’Associazione ANPI Londa Antonio Rogai in sostegno di una giovane giornalista afghana, rimasta nel suo paese, ma condannata a morte dai talebani. Questo per ora è l'unico modo possibile che è stato trovato per aiutare lei e i suoi familiari, in attesa che si apra uno spiraglio per poterli portare in Pakistan.

Chi volesse attivarsi, sotto mettiamo la foto coi dettagli.

QUI una delle condivisioni.

Campagna di crowdfunding per la prima fabbrica socialmente integrata d’Italia, la GKN.

L'Associazione Rifò, grazie al contributo del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa ha sostenuto il sogno degli amici della GKN volto a reindustrializzare l’ex GKN attraverso la produzione di pannelli fotovoltaici, batterie e cargo bike a ridotto impatto ecologico. 
Qui trovate più informazioni se volete contribuire anche voi: https://www.produzionidalbasso.com/project/gkn-for-future/ 


Grazie per aver sostenuto questo progetto, ora ne fai parte

Car* tutt*, con questo primo aggiornamento della campagna intendiamo innanzitutto ringraziarvi per il supporto e la vicinanza che ci avete dimostrato in queste prime settimane di raccolta fondi tramite ogni singolo contributo e commento.

Confermiamo che le donazioni effettuate con sistemi tracciabili di pagamento sono detraibili in fase di dichiarazione dei redditi: per detrarre la donazione, è sufficiente conservare ricevuta del pagamento elettronico.

Le erogazioni liberali fino alla cifra annuale di € 2.065,83 possono essere detratte dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per un importo pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente. Le erogazioni liberali effettuate tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi tracciabili di pagamento sono regolarmente detraibili in dichiarazione dei redditi. Associazione di Promozione Sociale SOMS INSORGIAMO ETS, C.F. 94318980482 iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal 07/03/2023 Ente del Terzo Settore di natura non commerciale a norma del comma 5 dell’art. 79 del D.lgs n. 117/2017 (C.T.S.) – ulteriori informazioni su – https://insorgiamo.org

La raccolta fondi ha superato l’obiettivo minimo di 75.000€ per sostenere il progetto di reindustrializzazione. La capacità di trasformare questo sogno in realtà, ad oggi, dipende dal numero di persone capaci di sognare insieme a noi.

L’obiettivo di 75.000 euro è stato raggiunto e superato, ma abbiamo ancora giorni fondamentali per la campagna. Anzi, la campagna entra ora nel vivo: puntiamo al raddoppio entro l’8 di maggio. 
Pensavamo di raccogliere questi fondi in tre mesi, poi abbiamo deciso di accorciare i tempi della campagna a 47 giorni, ma abbiamo raggiunto l’obiettivo in 20 giorni.  La nostra ambizione è di superare questa cifra e dimostrare quante e quanti siamo tramite la massima diffusione e partecipazione possibile. Abbiamo fatto e stiamo facendo tutto questo mentre teniamo insieme tutto il resto: la salvaguardia della fabbrica, le attività mutualistiche della SOMS Insorgiamo, la preparazione di cortei, l’organizzazione del festival della letteratura working class, reggendo sul piano legale, vertenziale e sindacale. Ma la nostra è ancora oggi una corsa contro il tempo, e il nostro tempo è ora. Tutte e tutti per continuare a stupire, da qui all’8 maggio: abbiamo ancora un mese di tempo.

Non importa la somma che riusciremo a donare. Importa soprattutto in quanti doneremo anche solo un euro a sostegno di questo progetto.

Diffondete e fate diffondere il crowdfunding, ogni contributo è fondamentale perché dimostra che, oltre alla somma che riusciremo a raccogliere, insieme a noi sempre più persone compiono una scelta: quella di sostenere un progetto che guarda al futuro delle nostre famiglie, del territorio intorno alla fabbrica di Campi Bisenzio, ma anche al futuro della transizione ecologica in questo Paese. Chiediamo ufficialmente l’apertura di una discussione su un workers buyout, che ci veda ricomprare un ramo d’azienda un modo da poter ripartire, anche in forma cooperativa, per produzioni ecosostenibili che abbiamo individuato in due progetti principali: la produzione di cargo bike – di cui abbiamo già sviluppato un primo prototipo –  e la produzione di pannelli fotovoltaici e batterie realmente ecosostenibili, senza l’uso di litio, silicio e cobalto. Usiamo il crowdfunding per contarci e per dimostrare che siamo migliaia, centinaia di migliaia in tutto il mondo: scriviamo insieme questa storia.

Se ogni goccia sceglie di farsi onda, diventa inarrestabile: diffondi il crowdfunding e invita più persone possibile a partecipare.

Cosa potete fare per sostenere questo progetto?
  • Scaricate il materiale grafico della campagna: appendete le locandine e distribuite i volantini negli spazi associativi che frequentate
  • Condividete i materiali sui vostri canali social con il link alla pagina del crowdfunding
  • Parlatene con amici, familiari e conoscenti: ogni persona in più che viene a conoscere la storia di questa lotta aumenta la possibilità di vincerla.
  • Organizzate iniziative pubbliche per diffondere la campagna nei vostri territori o diffondete gli eventi in programma. Tutte le info sul sito insorgiamo.org/eventi

Vi aspettiamo a Campi Bisenzio il 9 luglio 2023

Per questo, per altro, per tutto!


FONTE: https://insorgiamo.org/crowdfunding/